Guida al text mining e alla sentiment analysis con R

Una guida al text mining e alla sentiment analysis con R in lingua italiana

4.60 (106 reviews)
Udemy
platform
Italiano
language
Data Science
category
instructor
Guida al text mining e alla sentiment analysis con R
590
students
9.5 hours
content
Nov 2020
last update
$19.99
regular price

What you will learn

Analizzare e trattare testi tramite le funzioni base e tm

Standardizzare un testo

Applicare procedure supervisionate e non supervisionate a corpus di documenti

Estrarre e analizzare tweet

Utilizzare varie stringhe e pacchetti per la gestione dei testi in R

Creare word cloud e rappresentazioni grafiche di documenti

Analizzare il sentiment di un testo con metodi supervisionati e non

Effettuare alcune analisi qualitative con RQDA

Why take this course?

Questo corso è dedicato a chi si avvicina al mondo del text mining e della sentiment analysis per la prima volta, pur avendo delle basi di programmazione e analisi dati con R. Non si tratta di un corso divulgativo generico sul text mining e sulla sentiment analysis, ma di un corso che vuole spiegare le basi dell'analisi dei testi tramite il linguaggio di programmazione R. 

Se non sai ancora programmare con R, purtroppo questo corso non è quello giusto per te, ma puoi dare un'occhiata al mio corso base. 

Se invece stai cercando esempi e casi per capire in maniera semplice le tecniche base per effettuare un'analisi di text mining o scoprire il sentiment dei tuoi testi con R, sei nel posto giusto. R è uno dei linguaggi di programmazione più diffusi quando si parla di analisi dati, e comprende una serie di pacchetti e funzioni che possono aiutarci sia nel text mining descrittivo che nel text mining predittivo.

Il text mining descrittivo "descrive" un testo a partire dalle parole che lo compongono, mentre il text mining predittivo utilizza le caratteristiche di un gruppo di testi per effettuare delle predizioni, ad esempio se un'email è spam o no, oppure se un testo è stato scritto o meno da un autore, oppure, per tornare alla sentiment analysis, se un commento è positivo o negativo.

Per prima cosa partiamo capendo come mai il text mining e la sentiment analysis sono tanto importante, e quali sono gli usi che se ne fanno, e le lingue più analizzate (spoiler: c'è anche l'italiano).

Analizzare un testo non è come analizzare un dataset: il testo va prima trasformato in qualcosa che il computer possa capire: imparerai quindi le tecniche più importanti per sintetizzare un testo, preprocessarlo, normalizzarlo e rappresentarlo. 

Imparerai poi a importare un documento o un corpus in R, preprocessarlo e analizzarlo, creando anche delle rappresentazioni grafiche.

Oltre al pacchetto base ci sono molti pacchetti per il text mining: il più importante per le analisi di base è di sicuro tm. 

Una volta chiarite queste parti introduttive, ci dedichiamo alle tecniche di machine learning applicate al text mining, che ci permettono a partire da un corpus o da un testo, di effettuare delle predizioni.

Uno degli strumenti per l'analisi più interessante è Twitter: in questo corso imparerai a estrarre dei tweet e ad analizzarli. Oltre ai pacchetti per il trattamento testi, come tm, e per l'estrazione dati, esistono ancora moltissimi pacchetti per il text mining che imparerai a utilizzare con questo corso, non solo per il text mining ma anche per la sentiment analysis. Vedremo quindi, dato un testo, come predire in maniera automatica tramite varie tecniche di machine learning, se il testo è positivo o negativo, tramite metodi supervisionati e non supervisionati. 

Il corso si chiude con una parte sulla rappresentazione grafica dei testi e alcuni cenni sui metodi di analisi qualitativa CAQDAS.


***Attenzione, questo corso al momento non comprende una parte relativa agli esercizi, che sarà aggiunta a breve con modalità che saranno chiarite nella Bonus Section

Screenshots

Guida al text mining e alla sentiment analysis con R - Screenshot_01Guida al text mining e alla sentiment analysis con R - Screenshot_02Guida al text mining e alla sentiment analysis con R - Screenshot_03Guida al text mining e alla sentiment analysis con R - Screenshot_04

Reviews

Lasco
October 20, 2023
Corso strutturato e svolto in modo eccellente. La docente è preparatissima ed ha eccellenti doti comunicative.
Sara
October 1, 2023
al momento dice solo cose che se già non sai neanche ti viene in mente di comprare un corso del genere
Valeria
June 7, 2022
Argomenti coerenti con il titolo del corso, informazioni molto utili e chiare. Valentina non trascura nulla, spiega tutto nel minimo dettaglio.
Maria
October 16, 2020
La docente ti prende per mano nel muovere i primi passi in questa disciplina, fornisce tutto quello che può essere utile per andare anche molto lontano. Poi sta al discente non limitarsi alle ore di videolezioni, è necessario sperimentare, giocare, provare e riprovare ma alla fine si ottiene qualche bella soddisfazione. Risponde alle domande dei corsisti con solerzia e accuratezza, non mi è capitato di farne ma ho potuto leggere domande e risposte di altre persone. Questo è il primo che ho completato ma ho acquistato altri due corsi, quando si cominciano ad intuire le infinite potenzialità dello strumento e si prende consapevolezza che gradualmente si può padroneggiarlo... beh, a quel punto non vuoi più fermarti!
Gabriele
June 5, 2020
Ottimo corso sul text mining con R. Cinque stelle piene. Corso necessario e direi sufficiente per approcciarsi al mondo dell'analisi testuale. Se preso seriamente, come ho fatto io, c'è da sgobbare parecchio per far proprie le diverse filosofie e comandi degli script. I packages per l'analisi testuale e sentiment sono diversi e ognuno ha le proprie caratteristiche. Solo dopo un bel po' si riescono a "mescolare" mentalmente i pacchetti e a capire come trasformare le strutture dati tra uno e l'altro. Tanta fatica ma alla fine è una soddisfazione e impari bene lo strumento Penso stia aggiornando il corso perché ha reso disponibili dei codici nuovi nel download, rispetto alla scaletta delle lezioni ed è un miglioramento. L'unica "pecca", se così si può definire, è che sarebbero utili un paio di lezioni "trasversali", con relativi esempi, su come possono interloquire i vari pacchetti (soprattutto Tidytext e Quanteda) e le casistiche in cui usarne uno piuttosto che un altro (magari soffermandosi sulla coercizione delle varie classi, che sono spesso il vero problema che ti blocca per ore e ore...). Inoltre sarebbe auspicabile una lezione su come importare e utilizzare i vari lessici/ dizionari - soprattutto italiani - recuperabili in rete, ovvero quelli non preconfezionati nei pacchetti. Utilissimi, se non necessari, a seconda dei propri obiettivi di ricerca, in particolare per chi lavora in ambito accademico ed ha bisogno di lessici particolari nonché di conoscere il loro razionale, i test di affidabilità/ validità nonché le citazioni bibliografiche. Ma detto questo la docente è davvero brava e chiara. Non è un corso per principianti quindi R va conosciuto come prerequisito. Anche se in realtà non serve assolutamente essere specialisti di R, basta una base soprattutto nella manipolazione e subsetting di matrici e data.frame.
Marika
February 8, 2020
Corso ben strutturato e chiaro. Interessante nei contenuti e negli esempi. Insegnante preparata e molto disponibile a confrontarsi sui dubbi e sulla loro risoluzione. Lo consiglio.
Rosario
January 15, 2019
Ottimo corso, come tutti gli altri curati dalla Dr. Porcu. Sarebbe fantastico avere ancora piu' esempi pratici!
Massimiliano
December 8, 2018
Il corso mi è piaciuto molto e l'insegnante è veramente competente. Mi aspetto da Valentina nuovi interessanti aggiornamenti sul text mining con esempi sempre più coinvolgenti. Grazie
Alessandro
March 6, 2018
Utile per i codici e l'introduzione. Gli esempi pratici sono solo un dettato del codice senza ragionamenti approfonditi sui risultati ottenuti
Pietro
November 27, 2017
Molto chiara la spiegazione , interessante ma alcuni argomenti andrebbero approfonditi un po' di piu'
Selene
November 23, 2017
Il contenuto del corso è molto interessante ed il tema è affrontato in modo dettagliato. In caso di dubbi, l'insegnante risponde rapidamente alle domande poste. Sarebbe utile poter accedere alle slide delle lezioni per poter prendere appunti più rapidamente.
Giuliano
October 7, 2017
Molto approfondito, ben spiegato. Affronta gli argomenti necessari alla comprensione dei concetti scorrendoli uno ad uno e collegandoli per una comprensione totale dei meccanismi che sono alla base. Propone esempi pratici di concreta utilità nel mondo reale
Simona
June 1, 2017
Concetti spiegati molto chiaramente. Utile per chi si approccia all'argomento pur non avendo conoscenze pregresse di programmazione e statistica

Charts

Price

Guida al text mining e alla sentiment analysis con R - Price chart

Rating

Guida al text mining e alla sentiment analysis con R - Ratings chart

Enrollment distribution

Guida al text mining e alla sentiment analysis con R - Distribution chart
988604
udemy ID
10/19/2016
course created date
11/1/2019
course indexed date
Bot
course submited by