Server: partiamo dalle basi

Le basi che dovresti conoscere sul mondo dei Server

4.29 (7 reviews)
Udemy
platform
Italiano
language
Operating Systems
category
instructor
Server: partiamo dalle basi
37
students
3.5 hours
content
Dec 2022
last update
$19.99
regular price

What you will learn

Migliore comprensione dell'Informatica in particolare del mondo dei server

Comprendere meglio cosa sono e perché servono e linguaggio tecnico di base

Come farlo in base all'attività che svolgo

Comprensione dei problemi ricorrenti e come prevenirli

Why take this course?

Una rete di computer, per quanto ancora di dimensioni contenute, è in genere dotata di un server per la gestione dei file condivisi, evitando così che i singoli PC debbano condividere delle cartelle, con i rischi che ne conseguono.

Il sistema d’implementazione di un sistema di storage (memorizzazione) e condivisione dei dati all’interno di una piccola struttura di cinque PC è spesso oggetto di fantasiose applicazioni che, per quanto possano inizialmente apparire funzionali, nel tempo mostrano i loro evidenti limiti, impattando sull’operatività quotidiana.

Nel corso della mia vita professionale (oltre venti anni sul campo), ne ho viste un po’ di “tutti i colori”: dagli uffici che avevano messo un vecchio PC dismesso a fare da server, a uffici che usavano un NAS come server.

In questo corso base affronteremo le principali dinamiche che concorrono all’allestimento di base di un ufficio con diverse caratteristiche, dalle meno complesse a quelle di livelli superiori.

Come detto, il primo elemento su cui porre attenzione, perno del sistema ed elemento centrale attorno a cui costruire tutto il resto dell’infrastruttura di sicurezza, è il SERVER.

Per poter analizzare bene tutte le caratteristiche necessarie, prendiamo in considerazioni due aspetti:

1. Hardware: i pezzi di materiale che lo compongono.

2. Software: i programmi installati.

Ma iniziamo il nostro viaggio nel fantastico mondo dei server!

Che cosa significa SERVER? Volendo fare una traduzione letterale del termine, alcuni lo traducono erroneamente con “servitore”; si tratta piuttosto di qualcosa che eroga servizi, pertanto la traduzione è davvero forviante.

Il SERVER è innanzitutto un dispositivo che mette a disposizioni delle risorse.

Tendenzialmente si tratta di un grosso computer in grado di assorbire pesanti carichi di lavoro per mezzo delle abbondanti risorse di cui viene dotato.

Ne consegue che la definizione di “server” possa essere articolata con “un computer molto dotato su cui si fa affidamento per erogare servizi attraverso le sue risorse condivise con tutta la rete”.

Il server ha quindi un ruolo centrale nell’ambito delle attività per cui è preposto e, laddove venisse a mancare, verrebbero meno anche i servizi erogati, creando disagi o malfunzionamenti a tutta la rete (alcune potenzialmente bloccanti).

Tutto il resto, lo scopriremo insieme, passo dopo passo...con parole semplici ed esempi pratici!

Reviews

martine
February 4, 2023
Insegnate preparato, riesce a semplificate anche concetti apparentemente complessi utilizzando parole semplici e spiegando i tecnicismi con parole comuni.
Ivano
February 2, 2023
dopo aver visionato il corso gratuito ho acquistato questo e devo dire che sono pienamente soddisfatto di come viene trattato l'argomento e le sue applicazioni immediate. grazie.

Charts

Price

Server: partiamo dalle basi - Price chart

Rating

Server: partiamo dalle basi - Ratings chart

Enrollment distribution

Server: partiamo dalle basi - Distribution chart

Related Topics

5010366
udemy ID
12/5/2022
course created date
12/22/2022
course indexed date
Bot
course submited by