L'integrazione Proteica Nella Alimentazione Sportiva

Strategie per elaborare correttamente l’apporto proteico per un piano sportivo personalizzato

4.30 (16 reviews)
Udemy
platform
Italiano
language
Nutrition
category
instructor
L'integrazione Proteica Nella Alimentazione Sportiva
180
students
1.5 hours
content
Dec 2021
last update
FREE
regular price

What you will learn

Come scegliere tra le diverse fonti proteiche

Come calcolare le quantità corrette di proteine da inserire nel piano alimentare

Il timing nutrizionale proteico

Aquisizione di una competenza specifica in ambito della nutrizione sportiva

Why take this course?

L'alimentazione è uno dei fattori più importanti che influenzano le prestazioni atletiche. Questo corso tratta nel dettaglio l'integrazione delle proteine nello sport. Non ci soffermeremo sulle informazioni teoriche, concentrando l'obiettivo didattico su quelle che sono le indicazioni concrete per elaborare correttamente l’apporto proteico per un piano sportivo personalizzato. Se lo studente è un nutrizionista, acquisirà informazioni semplici e immediatamente applicabili per fornire un servizio professionale dedicato agli sportivi. Se lo studente è un atleta, capirà come armonizzare il proprio piano nutrizionale con quello di allenamento per quanto riguarda la scelta corretta della quantità di proteine giornaliere (tenendo conto sia di quelle dei pasti che di eventuali integrazioni), il tipo corretto di fonte proteica e il momento ideale per l'assunzione.

Essere in grado di trovare la quantità esatta di proteine da includere in un piano di nutrizione sportiva è tutt'altro che un'operazione standard: bisogna prendere in considerazione il volume del programma di allenamento, l'età e la composizione corporea dell'atleta, la fase di allenamento (periodo agonistico o fase di recupero?) e anche l'energia totale fornita dalla dieta, in particolare per gli atleti che desiderano perdere grasso e stanno limitando le calorie per raggiungere questo obiettivo. Ci sono diverse fonti di proteine a disposizione di un atleta, ognuna delle quali ha pro e contro. Ma gli aspetti qualitativi e quantitativi non sono secondari a quelli di un apporto proteico strategico nel tempo (timing nutrizionale) che è oggetto di vari studi scientifici per migliorare le prestazioni sia delle attività brevi e ad alta intensità che di quelle di endurance.

I dati riportati in questo corso sono stati ricavati dalla revisione di circa cento articoli scientifici. La bibliografia completa del corso può essere scaricata come risorsa, per un'eventuale consultazione approfondita.

Screenshots

L'integrazione Proteica Nella Alimentazione Sportiva - Screenshot_01L'integrazione Proteica Nella Alimentazione Sportiva - Screenshot_02L'integrazione Proteica Nella Alimentazione Sportiva - Screenshot_03L'integrazione Proteica Nella Alimentazione Sportiva - Screenshot_04

Charts

Price

L'integrazione Proteica Nella Alimentazione Sportiva - Price chart

Rating

L'integrazione Proteica Nella Alimentazione Sportiva - Ratings chart

Enrollment distribution

L'integrazione Proteica Nella Alimentazione Sportiva - Distribution chart
4254186
udemy ID
8/20/2021
course created date
12/9/2021
course indexed date
Bot
course submited by