Chitarra: Il Sistema Modale e l'Arte dell'Improvvisazione

Impara il sistema modale e ottieni la libertà di improvvisare con la tua chitarra in qualsiasi tonalità e anche in blues

4.40 (90 reviews)
Udemy
platform
Italiano
language
Music Techniques
category
Chitarra: Il Sistema Modale e l'Arte dell'Improvvisazione
576
students
5 hours
content
Nov 2021
last update
$39.99
regular price

What you will learn

Sarai in grado di improvvisare delle parti soliste in qualsiasi tonalità

Conoscerai il sistema modale principale (7 modi) e pentatonico (5 modi)

Sarai in grado di improvvisare degli assoli con le scale blues

Sarai un chitarrista più completo

Why take this course?

Questo è un corso pensato, ideato e creato per chi voglia migliorare le proprie capacità chitarristiche. Per poter seguire il corso è essenziale che tu sappia già strimpellare una chitarra e che tu senta il bisogno di crescere, di migliorarti, di salire di livello. Saprò prenderti per mano e guidarti in modo graduale verso una versione 2.0 del chitarrista che c'è in te!

Cos'è il Sistema Modale?

Il sistema modale è un sistema che si basa su sette posizioni (ognuna delle quali relativa a una delle sette note musicali che compongono una scala), per ogni posizione (sul manico della chitarra) esiste un sistema per eseguire una determinata scala in una determinata tonalità. Una volta che si imparano le sette posizioni modali si ottiene la libertà di poter improvvisare assoli e melodie senza dover per forza conoscere tutte le note che si vanno a suonare... semplicemente si segue il sistema e le dita vanno dove sanno di poter andare... semplice ed efficace!

Il sistema modale ti darà la libertà di suonare assoli e comporre melodie con la tua chitarra in qualsiasi tonalità tu voglia, dovrai semplicemente impostare il modo desiderato nel punto del manico in cui vorrai suonare. Tutto ciò ti darà anche la grande libertà di poterti muovere su tutta l'estensione del manico senza problemi e senza pericolo di suonare note che non c'entrano nulla con la tonalità in cui stai improvvisando.

In questo corso studieremo anche le pentatoniche e le scale blues.

Cosa sono le Pentatoniche?

Le pentatoniche sono scale che si ricavano dalle scale principali e quindi modificando i modi principali si ottengono 5 posizioni modali pentatoniche. Nello specifico si escludono il 4° e il 7° grado e quello che si ottiene apre nuovi scenari e infinite possibilità. Le scale che si ottengono hanno una sonorità molto particolare, e le posizioni modali che si sviluppano sulle pentatoniche sono particolarmente "comode" da suonare, rendendo di fatto le esecuzioni molto più brillanti e dinamiche.

Cosa sono le Scale Blues?

Le scale blues si ottengono sulla base delle pentatoniche normali, che però vengono eseguite in altre parti del manico della chitarra in base ad una tecnica musicale che studieremo durante il corso e si aggiunge una sesta nota che dona un gusto particolare e tipico della musica Blues.

Prima di creare questo corso ho fatto un po di ricerche e ho visto in giro cosa si trovava rispetto a questi argomenti che secondo me sono le fondamenta di qualsiasi chitarrista, e quello che trovato è stato un mucchio di informazioni, video, articoli, ecc. alcuni ben fatti altri fatti male ma il tutto è risultato molto frammentario e a volte fuorviante. E' per questo che ho deciso di creare questo corso, per raccogliere e incanalare tutte le conoscenze basilari e necessarie per qualsiasi chitarrista che voglia fare un salto di qualità e migliorare la propria visione musicale.

Come tutti i miei allievi già sanno, sono sempre disponibile per qualsiasi chiarimento o aiuto, inoltre hai la garanzia del Soddisfatti o Rimborsati. Proprio così, se entro un mese non sarai completamente soddisfatto del mio corso potrai chiedere un rimborso totale della cifra da te spesa e ti verrà restituita all'istante senza domande ne obbiezioni... che chiedere di più?

Screenshots

Chitarra: Il Sistema Modale e l'Arte dell'Improvvisazione - Screenshot_01Chitarra: Il Sistema Modale e l'Arte dell'Improvvisazione - Screenshot_02Chitarra: Il Sistema Modale e l'Arte dell'Improvvisazione - Screenshot_03Chitarra: Il Sistema Modale e l'Arte dell'Improvvisazione - Screenshot_04

Reviews

Emanuele
January 5, 2024
Sono a metà della seconda sezione ma sento di poter affermare che è un corso più che valido. Imprescindibile per chi, come me, nonostante sappia già tenere in mano una chitarra, non saprebbe da che parte girarsi se decidesse di improvvisare. I progressi sono garantiti, il divertimento pure.
Claudio
October 9, 2023
Lo consiglio per avere una buona base e idea di cosa sia il sistema modale ed imparare i vari tipi di pentatoniche. Mi aspettavo qualcosina in più, tipo imparare ad andare a tempo col metronomo, ma va bene lo stesso do un voto più che sufficiente.
Pietro
February 8, 2023
fantastico bravo il maestro chiarezza e capacità di spregare con semplicita e padronanza . sono molto contento di avere comprato questo corso ,facile da imparare e mettere in pratica ,io lo consiglio ciao
Domenico
October 30, 2022
Il corso è ottimo. Però non do 5 stelle perchè mancano le tablature in basso e Massimiliano deve usare la chitarra elettrica.
Simona
June 29, 2021
*corso perfetto per me che mastico poco la teoria musicale e che così posso riuscire a suonare le scale senza spaccarmi troppo la testa (✿ ♡‿♡)
Matteo
May 22, 2021
Sono stato ingannato dal fatto che il corso in realtà non sia sul "suonare modale" ma illustra semplicemente in modo meccanico ("metti l'indice qui, il medio qui" ecc) il sistema modale, praticamente le varie posizioni della scala maggiore/pentatonica/blues sul manico. Detto ciò il corso può essere utile per quelli che vogliono prendere la chitarra in mano e suonare senza farsi domande ma personalmente non era ciò che mi aspettavo
Byron
March 28, 2021
Apprezzo la velocità di apprendimento che si adatta al tempo che ho a disposizione. La precisione richiesta nell’esecuzione mi sprona a fare bene piuttosto che in fretta, ed i risultati mi soddisfano pienamente. Grazie al Maestro
Davide
March 16, 2021
Massimiliano è una garanzia: avevo già acquistato altri due suoi corsi di chitarra, dei quali sono rimasto estremamente soddisfatto, e questo non è da meno. Anzi se potessi dare 6 stelle lo farei. Massimiliano spiega i concetti con una semplicità disarmante, e affronta con questo corso temi fondamentali per la chitarra solista. Non avevo mai studiato il sistema modale e le pentatoniche prima d'ora, e infatti quando cercavo di improvvisare sulla chitarra era proprio quello che facevo: improvvisare note a caso, sperando di beccare quelle giuste. Massimiliano ha dato una svolta al mio modo di suonare e di comprendere la chitarra, e sono riuscito in pochissimo tempo dove in anni non avevo mai imparato nulla. La costanza e la pazienza sono virtù che Massimiliano incoraggia e vedo che stanno portando enormi risultati: in appena un mese e mezzo di studio, seguendo il corso, ho imparato a improvvisare con cognizione di causa e riesco ad applicare tutti i modi, le pentatoniche e le pentatoniche blues in qualsiasi chiave, sia in tonalità maggiore che minore. E questo è avvenuto grazie alla bravura dell' insegnante. Un enorme grazie a lui, e se state cercando un corso per imparare a improvvisare con la chitarra, a mani basse questo è il vostro corso!
Alessandro
February 8, 2021
Ottimo per la conoscenza della tastiera e per muoversi con cognizione lungo il manico nell'esecuzione di assoli improvvisati
Alessandro
January 10, 2021
Ottimo corso,sembra veramente di essere a lezione,in piu' l'insegnante risponde sempre a domande e dubbi.
Giorgio
December 26, 2020
Avendo fatto gli altri corsi, conosco il metodo di insegnamento del Maestro. I risultati che ho raggiunto erano inimmaginabili per me. Grazie Massimiliano
Carlo
December 26, 2020
Sono passato dalla chitarra classica alla folk, quindi ho altre basi, sia teoriche che pratiche; ma questo corso mi torna molto utile per suonare con musicisti che adoperano questo linguaggio.
Blue
November 16, 2020
Il miglior insegnante che si possa trovare. Questo corso, unito al corso per chitarristi alle seconde armi, mi sta dando un sacco di soddisfazioni.
Simone
April 24, 2020
Mi sono trovato molto bene con Massimiliano come insegnante, ho fatto un full immersion in questa quarantena e ora improvviso molto meglio...sarà da migliorare ma mi ha dato un ottima base. Mi manca solo un spiegazione più dettagliata per l'utilizzo delle scale con gli accordi nell'improvvisazione, premetto che lo ha spiegato ma forse sulla teoria dovrei approfondire . Farò anche il corso successivo proprio per la professionalità e la chiarezza delle spiegazioni.Sei stato il mio Netflix in quarantena!!Grande
Gabriele
November 13, 2018
il tutto è stato spiegato in maniera molto pratica, l'unica cosa, avrei gradito applicare quanto appreso nello studio di qualche brano, per migliorare la pratica con esempi reali, considerato che gli esercizi sono molto utili per apprendere le nozioni ma rimangono fine e se stessi.

Charts

Price

Chitarra: Il Sistema Modale e l'Arte dell'Improvvisazione - Price chart

Rating

Chitarra: Il Sistema Modale e l'Arte dell'Improvvisazione - Ratings chart

Enrollment distribution

Chitarra: Il Sistema Modale e l'Arte dell'Improvvisazione - Distribution chart
1710382
udemy ID
5/23/2018
course created date
10/30/2019
course indexed date
Bot
course submited by