Guida ai Linguaggi C e C++17

Diventa un Systems Programmer con il mio Corso Best-Seller su C e C++17

4.74 (957 reviews)
Udemy
platform
Italiano
language
Programming Languages
category
Guida ai Linguaggi C e C++17
3,707
students
14 hours
content
Mar 2024
last update
$49.99
regular price

What you will learn

Conoscenza approfondita della sintassi e della grammatica del linguaggio C11 e C++17

Utilizzo del compilatore open-source C/C++ GNU, ed un compilatore C/C++ online

Architettura generale di un computer e di un compilatore

Le variabili, le costanti, ed i basic data types del linguaggio C

Gli operatori aritmetici

Gli array (monodimensionali e multidimensionali)

Le Enumerazioni, le Strutture e le Unioni

Le strutture di controllo (condizionali e di iterazione)

La progettazione delle funzioni

L'utilizzo dei puntatori (in tutti i suoi aspetti anche più avanzati)

Le classi di memorizzazione

L'utilizzo delle direttive del preprocessore

I Namespace e gli Alias in C++

Le Classi e gli Oggetti in C++

L'Ereditarietà in C++

Why take this course?

Se ti avvicini per la prima volta ad un linguaggio di programmazione, questo corso fa per te.

Anche se però conosci già un altro linguaggio di programmazione ma vuoi imparare il C/C++, troverai comunque in questo corso tutto ciò che ti serve.

La prima sezione del corso, che ti offro come bonus, è una sorta di corso nel corso... Imparerai infatti in modo approfondito il Paradigma Object-Oriented in tutti i suoi aspetti principali, secondo un percorso che ho ricavato dai miei (ahimè) moltissimi anni di esperienza sul campo come object-oriented analyst e designer. Le capacità che acquisirai nelle lezioni teoriche di questa prima sezione sono valide anche per qualunque linguaggio object-oriented, come Python, C#, Swift, C++.

Il corso è poi costituito da due parti. Nella prima parte viene spiegato il linguaggio di programmazione C, partendo da zero, in modo agevole anche per chi ha poca o nessuna esperienza di programmazione. Nella seconda parte, viene invece spiegato in dettaglio il linguaggio di programmazione C++17, come estensione rispetto al linguaggio C introdotto nella prima parte. 

Acquistando questo corso, quindi, parteciperai in effetti a due corsi di programmazione: un corso di C (versione 11) ed un corso di C++ (versione 17).

Perché dovresti imparare a programmare in C ed in C++?

Prima di tutto, il C è il linguaggio da cui sono stati derivati molti altri linguaggi di programmazione (tra i quali in particolare Java, C++, C#, Swift, Objective-C) che sono in assoluto tra i più usati al mondo: conoscere il C ti consentirà di accedere a questi linguaggi con molta più facilità - e con un livello di approfondimento che non si può ottenere in questi linguaggi senza prima conoscere realmente la sintassi del C.

Inoltre, nonostante il C sia stato introdotto sul mercato alla fine degli anni '70 (!) l'indice TIOBE (il principale indice di misurazione per la diffusione dei linguaggi di programmazione nel mondo) ha eletto proprio il C come linguaggio dell'anno 2017, in quanto è risultato il linguaggio che è cresciuto maggiormente in termine di utilizzo.

Conoscere il linguaggio C, attraverso questo corso, ti consentirà inoltre di apprendere i principali meccanismi della programmazione del software in generale. Inoltre, data la natura stessa del linguaggio, apprenderai anche come avviene la programmazione a "basso livello", cioè al livello in cui diventa importante essere consapevoli dell'architettura delle CPU e della memoria del computer, per ottenere codice ottimizzato ed estremamente performante.

Imparare poi a sviluppare in C++ ti porterà a conoscere e ad utilizzare anche la programmazione object-oriented, ed a padroneggiare uno dei linguaggi di programmazione più potenti al mondo.

Cosa imparerai in questo corso

Per prima cosa: questo corso non è un lungo tutorial generico sui linguaggio C/C++: è una vera e propria guida nella quale ogni singolo elemento di entrambi i linguaggi viene preso in esame, definito, illustrato e spiegato in dettaglio. Gli argomenti stessi sono stati disposti secondo un ordine che consente di comprendere ciascuno dei due linguaggi in modo progressivo ma completo.

Anche se questo corso è una guida approfondita al linguaggio C (nella versione 11, la più recente), ed al linguaggio C++ (nella versione 17, anche in questo caso la più recente) nulla è stato dato per scontato: ogni argomento viene introdotto tenendo presente che potresti non avere alcuna esperienza di programmazione.

In particolare in questo corso imparerai in modo approfondito:

  • L'utilizzo del compilatore open-source C e C++ GNU, ed un compilatore C/c++ online

  • L'architettura generale di un computer e di un compilatore

  • Le variabili, le costanti, ed i basic data types del linguaggio C

  • Gli operatori aritmetici

  • Gli array (monodimensionali e multidimensionali)

  • Le enumerazioni

  • Le strutture

  • Le unioni

  • Le strutture di controllo (condizionali e di iterazione)

  • La progettazione delle funzioni

  • L'utilizzo dei puntatori (in tutti i suoi aspetti anche più avanzati)

  • Le classi di memorizzazione

  • L'utilizzo delle direttive del preprocessore

  • I Namespace e gli Stream in C++

  • Le Classi e gli Oggetti in C++


Una sezione molto estesa del corso è stata dedicata alla descrizione dei puntatori, uno degli argomenti più importanti - ma anche uno dei più complessi - che ci troviamo ad affrontare quando si impara il linguaggio C.

Il tuo istruttore, Alessandro Bemporad, ha progettato e programmato personalmente per molti anni sistemi software complessi nei linguaggi C e C++ - che sono stati in effetti proprio i suoi primi linguaggi di programmazione! - e conosce quindi in modo molto approfondito l'argomento di questo corso.


Screenshots

Guida ai Linguaggi C e C++17 - Screenshot_01Guida ai Linguaggi C e C++17 - Screenshot_02Guida ai Linguaggi C e C++17 - Screenshot_03Guida ai Linguaggi C e C++17 - Screenshot_04

Reviews

Marco
December 16, 2023
Ho trovato il corso molto utile, gli argomenti trattati vengono esposti in maniera esaustiva. . Per quello che mi riguarda ritengo il corso tra quelli migliori che ho fatto qui su Udemy. E' stata sicuramente una buona esperienza di studio.
Gianfranco
December 3, 2023
Ottima esperienza di studio, se ci fosse stato un allegato testo del codice di programmazione spiegato in ogni capitolo avrei dato 5 stelle.
Giulianelli
February 4, 2023
L'insegnante è molto preparato ma questo corso può considerarsi soltanto un apprendimento teorico in quanto non c'è nessuno esercizio pratico se non uno per ogni capito fine solo a se stesso.
Giuseppe
October 24, 2022
L'esposizione didattica è precisa e puntuale in ogni suo aspetto! Il corso offre le fondamenta solide della materia in esame propedeutici e di considerevole aiuto per un miglior approfondimento da svolgere successivamente in autonomia.
Maurizio
September 15, 2022
Il corso è strutturato molto bene, ogni argomento viene seguito da delle esercitazioni che aiutano a memorizzare quanto appena imparato. Lo consiglio!
Mattia
August 15, 2022
affronta tutti gli argomenti necessari alla conoscenza del c e del c++, e di per se è un' ottimo corso, ma la spiegazione è verbosa oltre che ricca di similitudini, cosa che crea solo confusione, in più in un paio di casi, crea delle parentesi negli argomenti, per poi ritornare a trattare l'argomento precedente, tutte cose che, essendo io dislessico con difficoltà nell'apprendimento, non mi aiutano. l'assenza di materiali di supporto poi mi ha costretto a prendere appunti durante il corso, allungando di gran lunga le tempistiche per finirlo. il corso finisce con l'ereditarietà del c++17 ma menziona ulteriori video, non si capisce quindi se ci saranno aggiornamenti o se è stato interrotto.
Pasquale
July 28, 2022
Ho seguito da neofita con un livello di attenzione personale elevata per poter stare al passo. Molta teoria e uso di linguaggio specifico costante che mi risultava spesso astratto. Tuttavia gradevole la modalità e i tempi di esposizione. Troppo statica la forma grafica con l'uso perenne di slide ( anche se ottimamente realizzate) Avrei gradito maggiori esempi scritti insieme su compilatore ( come nelle ESERCITAZIONI) . Ma il motivo che non mi fa valutare il corso con cinque stelle è la completa MANCANZA DI DISPENSE DA SCARICARE , APPUNTI o come vengono fornite in altri corsi UDEMY ... le RISORSE!
Daniele
March 18, 2022
Corso consigliatissimo. Spiegazioni chiare e coincise. Inoltre se ci sono dubbi, il tutor risponde immediatamente alle domande.
Alessandro
March 17, 2022
Ottima esposizione, chiara e dettagliata. Personalmente avrei preferito qualche esercizio in più e la trattazione di alcuni comandi base come lo SCANF ed il CIN che non vengono minimamente citati
New
January 14, 2022
L'insegnante espone in modo chiaro e presenta in maniera eccellente. E' molto competente e tutti gli argomenti sono adeguati per un corso introduttivo C/C++. Ma è grave la carenza di esercizi. Non è più tempo di proporre corsi teorici con qualche sporadica esercitazione, tre stelle.
Elio
January 7, 2022
Corso spiegato nel dettaglio molto bene a livello di teoria .A mio avviso manca una sezione di esercizi pratici con i quali verificare le conoscenze acquisite
Elisa
December 5, 2021
Ottimo corso, spiegato in modo chiarissimo e davvero ben organizzato. Unico neo pochi esercizi, quasi nessuno nella parte C++.
Riccardo
May 29, 2021
È un corso molto dettagliato e completo che aiuta anche le persone che non hanno mai affrontato la programmazione in C
Roberto
May 20, 2021
Il corso è fatto bene ed il docente molto bravo e preparato; il mio feedback però non è 100/100 positivo ma 90/100 in quanto gli ultimi due capitoli di lezioni che sono alquanto corposi mi aspettavo delle Esercitazioni come nei capitoli precedenti. Comunque grazie, ho acquisito nozioni importanti.
Samuele
April 12, 2021
Corso completo e spiegato benissimo passo passo. Perfetto per chi non ha mai programmato in c e c++ o ha solo poche basi

Charts

Price

Guida ai Linguaggi C e C++17 - Price chart

Rating

Guida ai Linguaggi C e C++17 - Ratings chart

Enrollment distribution

Guida ai Linguaggi C e C++17 - Distribution chart

Related Topics

1496556
udemy ID
1/5/2018
course created date
11/1/2019
course indexed date
Bot
course submited by