Arch Linux Per Comuni Mortali

Chi l'ha detto che Archlinux non va bene per iniziare?

4.83 (381 reviews)
Udemy
platform
Italiano
language
Operating Systems
category
instructor
1,037
students
8.5 hours
content
Mar 2022
last update
$149.99
regular price

What you will learn

Installare GNU/Linux

Diagnosticare e risolvere i problemi

Ripristinare il sistema da uno SNAPSHOT precedente

Usare la riga di comando (CLI)

Monitorare le risorse (CPU/GPU/RAM/DISK)

Gestire applicazioni e servizi in avvio automatico

Usare il package manager pacman

Installare software da AUR

Description

Archlinux è una distro leggera, flessibile e moderna... Ma se sei alle prime armi con Linux probabilmente ti diranno di stare alla larga da Arch!

Bene, io non la penso così.

Benvenuto su Arch Linux Per Comuni Mortali.

Il programma del corso è pensato per imparare Linux da zero su una distribuzione fresca, stimolante e sfidante al punto giusto. In questo corso ti guiderò passo passo attraverso ogni aspetto della distribuzione: dalla sua anatomia all'installazione su PC, fino all'utilizzo come sistema operativo principale. Non poteva quindi mancare un'intera sezione dedicata alla risoluzione dei problemi che inevitabilmente incontrerai nell'uso di tutti i giorni, ma di cui raramente si parla in un corso.

Ti insegnerò teoria e pratica, con illustrazioni animate ed esempi concreti che potrai applicare alla tua installazione per ottenere il massimo dalla tua distro preferita. Al termine di questo corso sarai in grado di utilizzare qualsiasi distro a un livello base e potrai raccontare a tutti che hai inziato con Archlinux!

A differenza dei miei corsi sulle certificazioni professionali, questo corso segue un approccio naturale e discorsivo, le tematiche toccate sono più vicine all’uso desktop, concetti e nozioni sono introdotti quando servono e il livello di dettaglio è adeguato ma non soffocante. Potete immaginarla come una chiacchierata in amicizia in cui vi mostro come funziona un sistema GNU/Linux.

L'obbiettivo di questo corso è rendere la curva di apprendimento meno ripida possibile per tutti i nuovi utenti.

Screenshots

Arch Linux Per Comuni Mortali - Screenshot_01Arch Linux Per Comuni Mortali - Screenshot_02Arch Linux Per Comuni Mortali - Screenshot_03Arch Linux Per Comuni Mortali - Screenshot_04

Content

Intro

Presentazione corso

1 - Background

1.1 - Cos’è un sistema operativo?
1.2 - Nascita di GNU/Linux
1.3 - Alternative Open Source
1.4 - Cos'è una Distro
1.5 - Scegliere la derivata di Arch
1.6 - Processo di boot di GNU/Linux
Appunti di fine capitolo

2 - Muovere i primi passi

2.1 - Configurazione di VirtualBox
2.2 - Preparazione di Windows per l’installazione di GNU/Linux
2.3 - Preparazione del LIVE CD
2.4 - Installazione di Manjaro accanto a windows
2.5 - Installazione di Endeavour accanto a windows
2.6 - Installazione di Archlinux con archinstall
2.7 - E la SWAP?

3 - Le basi della SHELL

3.1 - Il prompt
3.2 - Ottenere aiuto dalla linea di comando
3.3 - Gestione dei file da riga di comando
3.4 - Gestione file: casi speciali.
3.5 - SHELL I/O e Operazioni di redirezione
3.6 - Cercare un file con il comando find
3.7 - Risorse del Computer? No, FHS
Appunti di fine capitolo

4 - Utenti, Gruppi e Permessi

4.1 - Elencare gli utenti
4.2 - Modifica della password
4.3 - Creare un nuovo utente
4.4 - Cambiare utente
4.5 - Utenti STANDARD e PRIVILEGIATI
4.6 - Aggiungere o rimuovere un utente da un gruppo
4.7 - Eliminare un utente
4.8 - Gestione dei permessi su file e cartelle
Appunti di fine capitolo

5 - Package manager

5.1 - Aggiornare il sistema
5.2 - Installare nuovi software
5.3 - AUR e PKGBUILD
5.4 - Installazione di un AUR Helper
5.5 - Installare software di terze parti con AUR
Appunti di fine capitolo

6 - Configurazioni software

6.1 - Dove si trovano FISICAMENTE le impostazioni?
6.2 - Manjaro: abilitare gli SNAPSHOT
6.3 - Arch, Endeavour: abilitare gli SNAPSHOT

7 - Monitoraggio delle risorse

7.1 - CPU
7.2 - GPU
7.3 - NETWORK
7.4 - I/O
7.5 - Spazio libero su disco

8 - Avvio automatico e Servizi

8.1 - Avvio automatico di un’applicazione
8.2 - Systemd: Gestione dei servizi

9 - Risoluzione problemi

9.1 - Risolvere conflitti tra i pacchetti
9.2 - Leggere i log
9.3 - Pacman: impossibile bloccare il database
9.4 - Ripristino del sistema da SNAPSHOT
9.5 - Downgrade degli aggiornamenti problematici
9.6 - Riparare Arch anche quando non si avvia
Appunti di fine capitolo

EXTRA

10.1 - Pulizia del sistema

Reviews

Guada_bl
May 22, 2022
Che dire? Spiegazione chiara, discorsiva e lineare. Ottimo corso per chi vuole cominciare ad approcciare l'ambiente Linux. Straconsigliato!
Pietro
May 9, 2022
Ottimo corso, seguo Moreno già da un bel po' di tempo sia sul suo canale YouTube che gli altri corsi qui presenti. È un ottimo insegnante serio e preparato.
Luca
May 4, 2022
Lo definirei un corso innovativo "anche" per principianti, ma non solo. Per ogni aspetto, infatti, vengono descritte sia le procedure standard da interfaccia grafica che quelle universali da terminale. Probabilmente nessun'altro userà un approccio di questo tipo per introdurvi al mondo Linux, a torto. L'insegnante inoltre farà molta fatica a nascondere tutta la sua conoscenza e spesso introdurrà anche degli spunti interessanti e più avanzati all'interno delle lezioni. Finora il miglior corso di Moreno, anche meglio di quelli per le LPI. Audio e video con migliore qualità, esposizione più curata (e mai noiosa) e materiale completamente inedito. Ho trovato molte informazioni utili nonostante non sia un vero e proprio "novellino". Il video finale sull'installazione manuale di Arch è la ciliegina sulla torta per avere una panoramica completa sulle basi di ogni distro. Non mi faccio entusiasmare facilmente, ma questo è un corso che ogni singolo utente interessato al mondo Linux dovrebbe seguire. Non indispensabile solo per utenti davvero esperti e senza nessuna lacuna nelle basi.
Davide
May 2, 2022
Corso ottimo, spiegazioni chiare e dettagliate per il livello del corso, lo consiglio come tutti gli altri corsi di Morro se volete fare "a manina".
Valter
May 2, 2022
Il corso ha pienamente soddisfatto la mia curiosità di modesto conoscitore di Linux ,permettendomi di ripassare comandi base della shell e fornendomi utili informazioni di base sull'architettura logica del sistema ( dove e come cercare le risposte alle varie problematiche che si possono manifestare) . Grande soddisfazione,almeno per me , al momento della riuscita installazione di Arch anche se con l'aiuto dell'installer....più avanti proverò l'installazione manuale .Infine che dire dell' insegnante bah......Grande Moreno !
Ludovico
April 26, 2022
Ottimo corso per iniziare ad usare Arch Linux senza impazzire. Il corso da un'infarinatura generale per la gestione di un sistema Linux (gestione file, utenti), spiega come risolvere i problemi più frequenti che possono capitare e quale approccio usare per risolverli. Infine Moreno è un ottimo insegnante, spero che continui ad aggiornare il corso e a crearne altri.
Luca
April 23, 2022
Ottimo corso. Provenendo dalle solite distro ubuntu-like devo dire che grazie a questo corso ho potuto scoprire arch, che finora reputavo troppo difficile, e inoltre mi ha permesso di migliorare ancora la mia conoscenza della shell e di linux in generale. Lezioni ben fatte con un occhio di riguardo anche a chi è totalmente a digiuno di linux e della sua shell.
Luca
April 15, 2022
Mi sono trovato veramente bene..ora finalmente riesco a muovermi meglio su questo fantastico mondo di Linux..
Jade
April 6, 2022
Ottimo corso, interessante anche per chi ha un infarinatura generale di Linux ma non ha mai approfondito. Lo posso consigliare.
Vitale
March 19, 2022
Mi sono iscritto a tutti i corsi di Moreno. Lo ritengo innanzitutto una persona perbene, un insegnate serio e preparato.
Sergio
March 16, 2022
Corso davvero esaustivo, ottimo per chi inizia da 0 o da un livello base di conoscenza di Linux. Il docente dimostra di avere una vasta esperienza nel settore e anche di avere esperienza nell'insegnamento. Mi ha fatto venire anche voglia di approfondire molti argomenti trattati durante il corso per incrementare ulteriormente la mia esperienza di studio di Linux. Consiglio il corso a chi non ha ancora nessuna conoscenza di Linux ma vuole avvicinarsi ad esso con una guida capace di accompagnarti nelle prime esperienze d'uso.
Kevin
March 13, 2022
Già dalle prime lezioni si palpa con mano l’impegno e la cura usati per dare vita a questo breve corso. Ho potuto apprezzare ogni lezione. Ognuna ricca di contenuti, professionalità e sana ironia. Consigliata vivamente al pubblico per il quale è stata creata e a utenti intermedi!
Giuseppe
March 12, 2022
Si, ha integrato e consolidato la mia conoscenza di base di un sistema arch-based come sistema principale di lavoro e gioco.
Nicola
March 10, 2022
L' ho trovato adatto a me che da anni giochicchio con ubuntu e raspbian volevo un corso per principianti per colmare varie mie lacune. Pratico balli caraibici da molti anni e trovo estremamente formante frequentare ogni anno i corsi base anche con gli stesi maestri. Bravo morro a non divagare troppo, giusto quel che serve per dare una visione di contesto più ampia al singolo comando e ad istillare curiosità per eventuali approfondimenti personalmente.
Giambattista
February 24, 2022
Nonostante avessi trovato ottimo questo corso avevo aspettato a scrivere una recensione, pensando che se non avessi avuto un termine di paragone non sarei potuto essere completamente corretto. Beh, ho seguito altri corsi qui su Udemy e adesso sono ancora più convinto che della qualità di questo corso. Qualità delle informazioni, esposizione e chiarezza veramente super!! Anche la parte tecnica (audio video) sono nettamente superiori ad altra roba che si trova qui in giro!! Decisamente consigliato!!

Charts

Price

Arch Linux Per Comuni Mortali - Price chart

Rating

Arch Linux Per Comuni Mortali - Ratings chart

Enrollment distribution

Arch Linux Per Comuni Mortali - Distribution chart
4523962
udemy ID
1/30/2022
course created date
2/3/2022
course indexed date
Bot
course submited by